Francesca Brezzi. Gioco senza regole

Homo ludens: filosofia, letteratura e teologia

Nel video Francesca Brezzi, intervistata in occasione del Festival della Filosofia di Modena Persona, parla del suo libro Gioco senza regole. Homo ludens: filosofia, letteratura e teologia, pubblicato nel 2016 da Castelvecchi.


Come il lancio dei dadi non ha mai una traiettoria definitiva, così il gioco in filosofia manifesta una specifica precarietà, un rischio che non diventa mai necessità.

Pensare il gioco diventa la consapevole assunzione di un trauma, di una rottura, di una inversione di tendenza, che contiene in sé pur sempre una grande fragilità.


Francesca Brezzi è professoressa di Filosofia morale presso l’Università di Roma Tre. Dal 2000 è stata delegata del rettore per le Pari opportunità-studi di genere. Fa parte del direttivo del “Réseau international des femmes philosophes”, promosso dall’Unesco. Tra i suoi ultimi volumi: Antigone e la philia. Le passioni tra etica e politica (Milano 2004); Introduzione a Ricoeur (Roma-Bari 2006); Quando il futurismo è donna (Milano 2009); Oltre la società degli individui. Teoria ed etica del dono (con M.T. Russo, Torino 2011); Piccolo manuale di etica contemporanea (Roma 2012), Nel labirinto del pensiero. Borges e la filosofia (Pisa 2014); Gioco senza regole. Homo ludens: filosofia, letteratura, teologia (Roma 2018).