Antonio Gargano. Galileo Galilei

Il libro dell'Universo 

Nel video Antonio Gargano parla del pensiero del fisico e filosofo della natura Galileo Galilei (Pisa, 1564 - 1642).

Con osservazioni astronomiche effettuate con uno strumento ottico da lui perfezionato, il cannocchiale, Galileo Galilei contribuisce in maniera decisiva all’abbandono della tradizionale immagine del mondo aristotelico-tolemaica, che considerava la terra immobile al centro dell’universo (geocentrismo) e, dà forza al sistema copernicano, secondo cui la terra ruota intorno al sole (eliocentrismo).
Galilei rivendica l’autonomia della ragione nell’indagine della natura, limitando l’autorità delle Sacre Scritture alle verità di fede e di morale. Non ci può essere conoscenza degli oggetti della natura senza il ricorso alla matematica.
 

    La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto dinnanzi agli occhi (io dico l’Universo), ma non si può intendere se prima non si impara a intenderne la lingua, a conoscerne i caratteri, e la lingua nella quale è scritto è quella matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi ed altre figure geometriche.

                    Galileo Galilei, Il Saggiatore


Antonio Gargano (Napoli, 1947), già docente di Storia della Filosofia all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli, è membro dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Fra le sue pubblicazioni: Il pensiero politico nella Repubblica di Weimar (2011), Storia del pensiero filosofico nell’Ottocento e nel Novecento (2011), Filosofia antica (2015), È possibile la pace? (2017)