Rosa Brotzu. La medicina cinese 

I fondamenti filosofici 

Nel video Rosa Brotzu parla dei principi che sono a fondamento dell’antica medicina tradizionale cinese e dell’agopuntura. 
La medicina cinese, che nasce circa 5000 anni fa, si basa su varie metodiche, tra le quali la più conosciuta è l’agopuntura. I suoi fondamenti filosofici sono principalmente nel naturalismo e nel taoismo.

Ogni individuo è sempre considerato in relazione al mondo che lo circonda e c’è un continuo rimando tra micro e macrocosmo, un’analogia continua tra l’universo e il nostro organismo. 

Il concetto di salute è inteso come benessere, non come semplice assenza di malattia e la medicina cinese ha la caratteristica di equilibrare i sistemi omeostatici dell’organismo. 

L’agopuntura si basa su una cultura molto antica, che ci è pervenuta grazie ad una trasmissione soprattutto orale e ai testi antichi, che però sono stati studiati soprattutto in Europa e in America, perché in Cina, dopo la “rivoluzione culturale”, gran parte della cultura antica è stata distrutta. 


Rosa Brotzu è Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Direttrice Didattica e Coordinatrice della Scuola e delle varie iniziative di Xin Shu, con lo scopo di promuovere e divulgare l’attività di studio e di ricerca nel campo della Medicina Classica Cinese, anche in collaborazione di Enti esterni, promuovendo seminari, attività di aggiornamento e convegni di studio nazionali e internazionali, con particolare riferimento agli insegnamenti del Maestro Jeffrey Yuen, con il quale ha una continuità di rapporto e di attività di studio dal 1997. Ha conseguito il primo diploma di agopuntura e medicina cinese del 1985, sotto la guida del Prof. Carlo Di Stanislao. Da allora, mantenendo un rapporto di amicizia e collaborazione con il Prof. Di Stanislao, ha sempre insegnato in varie scuola a Roma e in Italia, ha partecipato a molteplici congressi nazionali e internazionali, con lo scopo di approfondire e divulgare i principi della Medicina Classica Cinese e, in campo terapeutico, di non fermarsi alla superficie dei sintomi che i pazienti mostrano, ma di andare a cercare gli squilibri profondi per riportare l’organismo su una strada di equilibrio e di salute, come la medicina taoista insegna.
Nel 1997 ha conosciuto il Maestro Jeffrey Yuen e lo ha introdotto in Italia, facendolo entrare nel corpo docente della scuola Xin Shu di Roma. Con il Maestro Jeffrey Yuen ha stabilito un rapporto di amicizia e collaborazione che dura tuttora. Ha colto fin dall’inizio l’importanza degli insegnamenti del Maestro, che dal primo momento è diventato il principale riferimento per l’impostazione didattica della scuola.
Grazie alla collaborazione tra Xin Shu e il Maestro Jeffrey Yuen, attualmente gli insegnamenti del Maestro rappresentano una solida base di conoscenza della Medicina Classica Cinese per molti agopuntori e operatori del settore in Italia. Per questo Rosa Brotzu è infinitamente grata e onorata per la grande generosità al Maestro Jeffrey Yuen, che ha autorizzato Xin Shu a divulgare i suoi insegnamenti, arricchendo la conoscenza e l’applicazione in ambito clinico di un enorme bagaglio di conoscenza, acquisito nel corso di decine di generazioni e non reperibile in alcun libro di testo o trattato. Gli insegnamenti della secolare cultura taoista, trasmessi dal Maestro Jeffrey Yuen, rappresentano inoltre i principi di base per cercare di sviluppare nuove possibilità di evoluzione personale.
In campo clinico, da oltre 30 anni, si occupa del trattamento delle diverse patologie integrando i vari aspetti delle Medicina Classica Cinese, agopuntura, tuina, qi gong dietetica e fitoterapia. In particolare, si dedica del trattamento dei disagi psicologici e delle malattie psichiatriche per ridurre l’uso degli psicofarmaci.