Il Centro Nazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento

Intervista a Stefano Milioto

Stefano Milioto, presidente del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento, descrive in questa intervista la storia e le attività del Centro. Fondato nel 1967 da Enzo Lauretta, ha lo scopo di raccogliere materiali sul grande drammaturgo agrigentino e di stimolare riflessioni sulla sua opera. Sin dall'inizio sono stati coinvolti studenti delle scuole superiori che in gruppo elaborano tesine e cortometraggi su tematiche pirandellianie.

Il Centro Nazionale di Studi Pirandelliani di Agrigento è stato fondato il 13 gennaio del 1967 da Enzo Lauretta, con lo scopo di raccogliere quanto più era possibile intorno alla figura del grande dramamturgo agrigentino, ma soprattutto di stimolare costantemente le riflessioni sull'opera di Luigi Pirandello. Ma questo non bastava, e si pensò a una formula grandemente innovativa, cioè quella del coinvolgimento degli studenti della scuola media superiore, che messi accanto all'accademia dessero al convegno non solo la sapienza degli studi accademici ma anche la freschezza critica e la curiosità degli studenti: sono due componenti fondamentali e complementari l'una all'altra - Stefano Milioto

Luigi Pirandello nasce nel 1867 ad Agrigento da una famiglia borghese di agiate condizioni. Dopo il liceo si iscrive all’Università di Palermo, poi alla facoltà di lettere a Roma e successivamente si trasferisce all’Università di Bonn, in Germania, dove nel 1891 si laurea in filologia romanza. Dal 1892 si trasferisce a Roma e si dedica completamente alla letteratura. Nel 1893 scrive il suo primo romanzo, L’esclusa, e nel 1894 pubblica una prima raccolta di racconti, Amori senza amore. Nello stesso anno sposa ad Agrigento Maria Antonietta Portulano. Nel 1896 scrive la sua prima commedia, Il Nibbio. Dal 1908 diventa docente di ruolo presso l’Istituto Superiore di Magistero di Roma. Nel frattempo pubblica saggi e articoli su varie riviste, tra cui il “Marzocco”. Nel 1903, a causa di un allagamento della miniera di zolfo in cui il padre aveva investito, avviene il dissesto economico della famiglia di Pirandello. A questa notizia la moglie ha una crisi che sprofonda in follia. Perse le rendite, Pirandello è costretto ad intensificare la produzione di novelle e romanzi (1904-1915). Scrive inoltre soggetti per film per l’industria cinematografica. Dal 1910 Pirandello ha il primo contatto con il teatro, rappresentando Lumìe di Sicilia e La morsa. Dal 1915 la produzione teatrale si infittisce: tra il 1916 e il 1918 scrive Pensaci Giacomino!, LoilàCosì è (se vi pare), Il piacere dell’onestàIl giuoco delle parti. Dal 1920 il teatro di Pirandello inizia ad avere un enorme successo: del 1921 sono i Sei personaggi in cerca di autore, che rivoluzionano il linguaggio drammatico. I drammi pirandelliani vengono rappresentati in tutto il mondo, e Pirandello segue le compagnie in Europa e in America. Dal 1925 assume da direzione del Teatro d’arte a Roma. Si iscrive al partito fascista, così da avere appoggi da parte del regime. Negli ultimi anni di vita Pirandello si dedica alla pubblicazione delle sue opere: Novelle per un anno (novelle) e Maschere nude (teatro). Nel 1934 gli viene assegnato il Premio Nobel per la Letteratura. Si ammala di polmonite e muore nel 1936, lasciando incompiuto I giganti della montagna.