Gabriele Clima, Bimboleone e altri bambini

Con le illustrazioni di Giacomo Agnello Modica

La diversità dei bambini e la necessità di chi si rapporta a loro di rispettare questa diversità sono al centro del bell’albo di Gabriele Clima, Il bimboleone e altri bambini, illustrato da Giacomo Agnello Modica per Edizioni Corsare. Al bimbopesce che parla poco bisogna lasciare la libertà di nuotare con calma verso il suo mare, al bimbozanzara va prestato orecchio, al bimbotartaruga non bisogna mettere fretta, il bimbopeluche ha bisogno di contatto, al contrario del bimboanguilla che sguscia da tutte le parti… Un libro che invita all’accoglienza di ogni bambino, un’accoglienza attenta ai suoi bisogni, che non sono i bisogni di tutti, ma i suoi propri.

Io sono stato tutti i bambini di cui è fatta la galleria che presento in questo libro e lo sono ancora perché ognuno di noi non ha una sola natura, ha molte sfaccettature che compongono un'immagine complessa e articolata.


Gabriele Clima è nato nel 1967. Scrittore, illustratore e formatore, ha pubblicato moltissimi libri per diverse fasce d'età, dagli illustrati per la prima infanzia alla narrativa per giovani adulti. Lavora principalmente intorno a tematiche sociali quali il disagio, la diversità, l'integrazione, il razzismo, la discriminazione. Tiene incontri nelle scuole di tutta Italia proponendo la letteratura per ragazzi come strumento per leggere e comprendere la realtà contemporanea. Nel 2017 ha vinto il premio Andersen con Il sole fra le dita (San Paolo Ragazzi), entrato nello stesso anno nella IBBY International Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities. Nel 2018 ha vinto il Premio Minerva Letteratura e impegno civile con Continua a camminare (Feltrinelli Editore). Nel 2020 è entrato nella White Ravens international selection con Black boys (Feltrinelli Editore). I suoi libri sono tradotti in venti paesi del mondo.