Barry Lopez secondo Davide S. Sapienza

Horizon

In Horizon, tradotto e curato da Davide S.Sapienza e pubblicato da Black Coffe, Barry Lopez raccoglie i suoi originalissimi scritti di viaggio. Sin da bambino, l’autore sviluppa “un irresistibile desiderio di viaggio verso luoghi remoti” e appena può parte. Fa il disegnatore, il fotografo, scava alla ricerca di fossili, si immerge sott’acqua. I suoi eroi sono James Cook, Charles Darwin, Ranald MacDonald, grandi esploratori; i suoi luoghi preferiti l’Antartide, le Galapagos, l’Africa equatoriale, la Tasmania. Ambientalista convinto, adora entrare in relazione con usi e costumi diversi e coltiva la disposizione all’ascolto; le sue scoperte sono di tipo esistenziale, ciò che gli sta veramente a cuore è capire cosa ci renda umani. Davide S. Sapienza ci illustra qui alcuni dei temi e degli intenti di Horizon, il libro su cui Barry Lopez lavorò per trent’anni e che contiene il suo più incisivo ritratto di uomo, di scienziato e di scrittore.

Da giovane desideravo fortemente vedere il mondo e mia madre mi regalò l'atlante Hammond's Ilustrated Library World Atlas del 1948. Coprendo alcune pagine con la carta da ricalco e utilizzando delle matite colorate delineavo i viaggi che un giorno avrei voluto fare. Lungo il fiume Azzurro da Chongqing a Shanghai. Attraverso il Gran Deserto Vittoria dell'Australia. Da Panama attraverso il Darién Gap fino alla Terra del Fuoco. Ci vollero decenni prima che tirassi fuori quell'atlante da uno scaffale. Le carte geografiche erano molto datate. L'Africa occidentale francese e il Congo belga erano andati; la Jugoslavia smantellata; Ceylon era diventata Sri Lanka, il Siam la Thailandia, le isole Ellice Tuvalu. Sfogliando quel libro scivolarono fuori molte pagine di carta da ricalco. Me ne ero completamente dimenticato. Nel recuperare i disegni e osservandoli realizzai che nel frattempo, nei quarant'anni trascorsi, molti di quei viaggi ero riuscito a farli. In quegli istanti davanti alla libreria provai le familiari sensazioni di meraviglia e gratitudine, emozioni che da viaggiatore conoscevo da sempre ma che adesso si stavano liberando intorno ai sogni a occhi aperti di un bambino di otto anni che voleva andare ma non sapeva come farlo.

Barry Lopez è nato il 6 gennaio 1945 a Port Chester, New York, e ha vissuto gran parte della sua vita in Oregon. È autore di diverse raccolte di saggi e racconti e di una novella. Con Sogni artici si è aggiudicato il National Book Award e il suo Lupi e uomini è stato tra i finalisti nel 1980. I suoi scritti sono apparsi su numerose riviste internazionali e le sue ricerche lo hanno portato a visitare oltre settanta Paesi in tutto il mondo. Ha ricevuto fellowship da Guggenheim, Lannan e National Science Foundation e il suo impegno letterario, umanitario e per la difesa dell’ambiente gli è valso numerose onorificenze. È morto il 25 dicembre 2020.

Davide Sapienza, scrittore, giornalista, traduttore di classici moderni e contemporanei (Jack London, Barry Lopez, E.A. Poe, A. C. Doyle) lavora in editoria dal 1984. Gli inizi sono nel mondo della musica come giornalista e conduttore radiotelevisivo (RAI3, Radio Popolare) e autore di libri rock. Tra i suoi libri: I Diari di Rubha Hunish, La musica della neve, Scrivere la natura, Il Geopoeta. Avventure nelle terre della percezione e attualmente collabora con il Corriere della Sera. Propone esperienze di pratica geopoetica e realizza progetti ispirati a questi principi anche per progetti internazionali (Minett Biosfera UNESCO in Lussemburgo, Nordland Nasjonalparksenter e  Bodo2024 Capitale Europea della Cultura). Nel 2009 la Tv Svizzera Italiana gli ha dedicato il documentario La Sapienza di Davide. Parole in cammino. Tra i principali riconoscimenti: Pigna d'Argento (Bormio 2011, premio Alpinia), Ghiande di Cinemambiente (Torino, 2015). Nel 2020, ha firmato La Valle Nel Virus con Gessica Costanzo, libro dedicato alla pandemia in Val Seriana, dove vive.