Luca Scarlini, Le streghe non esistono

Un'infanzia toscana

Un bambino di nove anni in Toscana nel 1975 alle prese con un padre padrone, soprannominato Il Retore, che lo disprezza: il conflitto padre/figlio è il filo conduttore delle Streghe non esistono di Luca Scarlini, pubblicato da Bompiani. Scritto in prima persona basandosi sulle proprie esperienze, il romanzo racconta una famiglia eccentrica, dominata dalla fede comunista: padre giornalista che si sente un eroe, madre femminista che lavora a maglia per portare un po’ di soldi a casa. Il mondo in cui cresce Luca è molto polarizzato: da una parte ci sono gli uomini, rudi, volgari, monolitici, dall’altra le donne, trasgressive, divertenti, intraprendenti. Il protagonista si ammala e viene curato in Svizzera; passa un periodo a Siena dalla nonna mentre i genitori sono in Russia, conosce Graziosa, una donna con fama di maga che gestisce una piccola comunità femminile; lei finalmente lo tratta da adulto. Uno sguardo ironico sulla propria fatica di crescere e su un mondo fatto di comizi, corsi di russo, partecipazione popolare ormai svanito per sempre.

Da sempre mi sembra evidente che nel mondo che abito, in un territorio ristretto e apparentemente arcadico di piatti di porcellana, giardini ben tenuti, oliveti rassicuranti e fiori di zucca in bell'ordine nei campi delle dimore dei ricchi, di raduni, Feste de l'Unità, manifestazioni e dibattiti continui,  dove la maggior parte di quelli che conosco hanno scarsa disponibilità economica, ci sono in realtà in azione due stirpi in lotta dall'alba dei tempi: le donne e gli uomini, senza considerazioni di censo, impegnati in un duello all'ultimo sangue per la conquista del regno.


Luca Scarlini è scrittore, drammaturgo, performer, storyteller in scena. Insegna in numerose istituzioni; collabora con Radio3 e con teatri e festival in Italia e all’estero. Ha scritto delle relazioni tra musica e società e i suoi testi sono tradotti in numerose lingue. Tra i suoi libri: Lustrini per il regno dei cieli (Bollati Boringhieri), Un paese in ginocchio (Guanda), La sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Siviero contro Hitler (Skira), Memorie di un’opera d’arte (Skira), Conosci Milano (Clichy), Ziggy Stardust (add), Bianco Tenebra (Sellerio), Teatri d’amore (Nottetempo), L’ultima regina di Firenze e Bompiani Story (Bompiani).