Le donne di Dante celebrano l'8 marzo

Le donne di Dante celebrano l'8 marzo

08 Mar 2025 > 08 Mar 2025
Le donne di Dante celebrano l'8 marzo
Le donne del “viaggiatore” Dante sono le protagoniste della tappa campana del progetto Dante per i borghi, in programma sabato 8 marzo alle ore 18.30, presso il Castello dei Principi Biondi Morra a Morra De Sanctis in provincia di Avellino. 
 
L’incontro sarà avviato da Fiorella Caputo, Sindaco del Comune di Morra De Sanctis, di Rosanna Romano, Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania, e di Maria Felicia Crisci, Presidente del Comitato della Società Dante Alighieri di Benevento. A seguire, una lezione di geografia di Mariella Ronza, per “orientarsi meglio in terra campana”, e una lettura teatrale dalla Divina Commedia interpretata da Massimiliano Finazzer Flory: “un viaggio tra le stelle perdute, indicate e ritrovate”. Evento conviviale conclusivo con assaggi dei prodotti locali.

Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri (che promuove il progetto Dante per i borghi)

In questo tempo di cambiamento e trasformazione è urgente riflettere sulla attualità delle figure femminili della Commedia. Già dal 2021, con il progetto Dante secondo lei (visibile su www.dante.global) siamo andati in cerca delle radici storiche dell’attuale condizione della donna. Siamo altrettanto attenti ai temi attualissimi del turismo sostenibile, culturale e inclusivo.

“L’idea di questa iniziativa è di dare un senso all’esilio del nostro Padre della Patria, camminando con lui per rifondare ogni giorno l’Italia a partire da una letteratura di fede, di speranza, di carità”, commenta il direttore artistico Massimiliano Finazzer Flory. “Con essa si presenta la straordinaria possibilità di vivere un cammino alla riscoperta del paesaggio con la poesia, alla partecipazione di saperi e sapori della propria storia”.

Il viaggio di Dante verso Beatrice contiene Firenze, l'infanzia, l'amore e l'energia della vita. Senza Beatrice, forse, non avremmo nemmeno la Commedia e non dimentichiamo Francesca da Rimini, con il suo “ingiusto” dolore, la Pia e lo spirito che soffre tra guelfi e ghibellini, e Matelda, una guida inaspettata del Paradiso terrestre, colei che chiude i conti con il passato. La sede dell’incontro evoca anche la figura sventurata di Isabella Morra, precoce fautrice dell’indipendenza femminile e raffinata poeta. 

I prossimi eventi di Dante per i borghi si svolgeranno a Dolceacqua (Imperia) sabato 29 marzo; Grottole (Matera) venerdì 4 aprile; Monacizzo (Taranto) sabato 5 aprile; Orta San Giulio (Novara) domenica 13 aprile; Vinci (Firenze) sabato 26 aprile; Terre di Canossa (Reggio Emilia) domenica 18 maggio; Nocera Umbra (Perugia) domenica 25 maggio.
Trovi tutti gli aggiornamenti su www.dante.global