Antonio Pappano - Beatrice Rana | Schumann concerto in la minore op. 54

Antonio Pappano - Beatrice Rana | Schumann concerto in la minore op. 54

Diretta streaming - 6 novembre ore 20.30

Antonio Pappano - Beatrice Rana | Schumann concerto in la minore op. 54
Accademia Nazionale di Santa Cecilia 20/21 
Sala Santa Cecilia – venerdì 6 novembre ore 20.30  

Antonio PAPPANO – Beatrice RANA 
SCHUMANN concerto in la minore op.54
IN DIRETTA STREAMING


In ottemperanza delle attuali norme, la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prosegue con concerti senza pubblico in sala trasmessi in diretta radiofonica su Rai Radio Tre e in live streaming su questa pagina. Lo stesso concerto andrà in onda su Rai 5 in prima serata - ore 21.15 - mercoledì 18 novembre. La programmazione, rimodulata in base ai divieti è costretta per il momento a rinunciare alla presenza di artisti stranieri, ma nonostante questo l’altissima qualità dell’offerta ceciliana non ne risente. Sotto la direzione di Antonio Pappano, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia accompagnerà infatti una delle stelle più luminose del panorama internazionale, l’italianissima Beatrice Rana protagonista della scena pianistica con un’intensa attività, e che, dopo questo concerto straordinario, tornerà sul palco di Santa Cecilia nel mese di marzo con il Concerto n. 2 di Rachmaninoff.

Dopo uno sfavillante debutto ceciliano nel Capodanno 2015, Beatrice Rana è diventata negli anni un’amatissima habituée di Santa Cecilia, offrendo al pubblico programmi che spaziando da Bach, Schumann e Chopin ai più recenti Stravinskij e Bernstein, hanno offerto la possibilità di apprezzare il talento della pianista salentina in interpretazioni di brani molto diversi tra loro. Il Concerto per pianoforte in la minore di Schumann – presentato dall’autore a Lipsia nel 1846 – è considerato uno dei brani più rappresentativi della complessa personalità musicale del compositore e uno dei più celebri concerti romantici. 

L’esibizione di Beatrice Rana è preceduta dall’energia trascinante della Sinfonia n. 35 di W.A. Mozart, “Haffner” dal nome del committente, per il quale il compositore scrisse nell’estate dapprima una Serenata, rimaneggiata nella primavera dell’anno seguente ed eseguita a Vienna come sinfonia. Atmosfera completamente diversa nella Kammersymphonie op. 9, nella quale Arnold Schönberg rompe il legame con il passato e inizia l’esplorazione del percorso dodecafonico che diventerà il tratto distintivo della sua arte. 
 

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia
venerdì 6 novembre ore 20.30 

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Beatrice Rana pianoforte

Mozart - Sinfonia n. 35 K 385 “Haffner” 
Schönberg - Kammersymphonie op.9
R. Schumann - Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54