Mozart. Capolavori sinfonici

Mozart. Capolavori sinfonici

A Foligno, Alessandro Carbonare con l'Orchestra di Padova e del Veneto

27 Mag 2023 > 27 Mag 2023
Mozart. Capolavori sinfonici
Sarà Wolfgang Amadeus Mozart il protagonista assoluto di uno dei concerti clou dell’anno degli Amici della Musica di Foligno. In programma sabato 27 maggio alle ore 21.00, all’Auditorium San Domenico, l’appuntamento porterà in città un importante evento sinfonico affidato alla celebre Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Benjamin Bayl, sul palco con il solista Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tra i più premiati al mondo. 

Un incontro tra interpreti di livello internazionale, che daranno vita a un programma interamente dedicato a Mozart. Capolavori sinfonici, con l’esecuzione di due capolavori dell'ultima produzione mozartiana: il Concerto per clarinetto e orchestra e la celeberrima Sinfonia n. 40.

OPV, Orchestra di Padova e del Veneto, è stata fondata nel 1966. Molte le collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale tra i quali Accardo, Argerich, Ashkenazy, Buchbinder, Chailly, Goebel, Koopman, Lonquich, Maisky, Mullova, Rostropovich, Zimerman. Nel 2022, OPV ha ricevuto il Premio Coup de Coeur, assegnato dall’Académie Charles Cros.

Alessandro Carbonare, icona della musica colta, è da sempre attratto anche da altri generi, quali musica jazz e Klezmer: importanti le collaborazioni con Paquito D’Riveira, Enrico Pieranunzi e Stefano Bollani. Primo clarinetto solista dell’Orchestre National de France per quindici anni, da venti ricopre lo stesso ruolo nell’Orchestra di Santa Cecilia. Ha collaborato con i Berliner Philarmoniker, la New York Philharmonic e la Chicago Symphony Orchestra. È professore di clarinetto all'Accademia Chigiana di Siena.

PER INFORMAZIONI