Ritratti di poesia 2020
Il 21 febbraio Rai Cultura ha seguito, su questa pagina, la diretta della XIV edizione della grande rassegna poetica internazionale “Ritratti di Poesia”, che si è svolta presso l'Auditorium Conciliazione di Roma. La manifestazione, promossa e organizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, ha visto l'avvicendarsi per più di dieci ore consecutive, dalla mattina alla sera, incontri, reading, interviste, confronti ed idee, il tutto nel segno della poesia e del suo rapporto con le altre espressioni del genio umano.
La grande novità di quest’anno è l’evento serale di chiusura della manifestazione: il concerto – ad ingresso libero fino ad esaurimento posti – dal titolo “Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti”, con la partecipazione di Mogol e del cantante Gianmarco Carroccia, accompagnati sul palco dell’Auditorium da un’orchestra dal vivo di 16 elementi.
La giornata è stata caratterizzata da alcuni momenti salienti, tra cui si segnalano: l’introduzione di un appuntamento dedicato alle “opere prime” per valorizzare il talento degli autori più giovani; il nuovo concorso dal titolo “Ritratti di Poesia.storie”, nato per coniugare il verso poetico con la modalità di comunicazione visuale tipica di Instagram; gli incontri con l’illustratore canadese Julian Peters e la scultrice Paola Grizi, che creano, rispettivamente, adattamenti a fumetti di poesie classiche e opere d’arte in forma di pagine di libri in terracotta e bronzo da cui emergono volti misteriosi; l’incontro con il Premio Pulitzer per la Poesia 2008 Philip Schultz, ex dislessico, che ha scritto un libro di ricordi sul suo disturbo neurologico.
Il Premio Fondazione Terzo Pilastro – Ritratti di Poesia, quest’anno, è stato consegnato dal promotore della manifestazione Prof. Emanuele a Paolo Valesio, poeta e Professor Emeritus della Columbia University di New York. Per quanto riguarda il contesto internazionale, la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale ha premiato quest’anno la poetessa rumena Ana Blandiana, che tra l’altro ha combattuto per l’affermazione dei diritti civili in Romania.
Molti i poeti italiani ospiti del consueto spazio “Di penna in penna”, che si alterna a varie riprese con il momento intitolato “Poesia sconfinata”, dedicato ai poeti stranieri, mentre prosegue con successo anche quest’anno il progetto “Caro poeta”, dedicato ai licei romani: ne sono protagonisti Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Terry Olivi, Elio Pecora e Lidia Riviello. In programma anche gli incontri con alcune case editrici specializzate nella pubblicazione di libri di poesie (“Idee di carta”), nonché la consegna del premio nazionale e del premio europeo di “Ritratti di Poesia.280”, per riconoscere la capacità di comporre versi anche nel tempo di Twitter.
La manifestazione è a cura di Vincenzo Mascolo ed è realizzata con la collaborazione di InventaEventi.