L'Italia Green di Marco Frittella

Le eccellenze italiane nell'economia verde

In Tv, prima di occuparsi più stabilmente di politica, è stato un precursore nel trattare le tematiche ambientali, scrivendo (1979-1982) il programma Agricoltura Domani, divenuto poi, su sua proposta e significativamente, Linea verde.

 Marco Frittella, dopo diversi decenni trascorsi a raccontare la politica italiana dai microfoni del Gr2, poi del Tg1, torna al suo primo amore: l’ambiente. E lo fa con un libro inchiesta, Italia Green, con il quale traccia una mappa ragionata delle eccellenze italiane nell’economia verde.

Italia Green ci guida alla scoperta di una realtà italiana per molti inaspettata: c’è un’economia verde in rapidissimo sviluppo, che coinvolge quasi ogni settore produttivo: dall’agricoltura all’efficienza energetica, dall’uso delle rinnovabili al riciclo dei rifiuti, passando per l’abbigliamento.

Lo sapete che in Europa siamo i migliori a riciclare quell’enorme risorsa che sono i rifiuti? Più dei tedeschi, pensate. E che siamo tra i primi nel mondo quanto a efficienza energetica e uso delle rinnovabili? C’è chi trova che si può fare un elegante tessuto dell’Italian Fashion con le bucce delle arance siciliane, o una vernice non tossica con le fave di cacao
Marco Frittella

Già oggi, l’impatto di questo processo sull’economia italiana è significativo e tutto lascia presupporre un suo ulteriore sviluppo nel prossimo futuro. Si tratta ancora di situazioni maggiormente diffuse nel Centro-Nord del Paese, ma anche al Sud qualcosa comincia a muoversi. Tra i protagonisti di questa transizione, spiccano le giovani generazioni e le donne.

Tutto ci spinge a rendere più risoluto il cammino verso una nuova modalità della presenza umana su questa Terra: conciliare la sostenibilità ambientale e la salute con il lavoro e la creazione di valore economico per costruire una società resiliente che rispetti il Pianeta e il benessere di tutte le creature che lo abitano, come ci ricorda ogni giorno Papa Francesco
Marco Frittella



Marco Frittella, Italia Green. La mappa delle eccellenze italiane nell'economia verde
Editore: Rai Libri, Roma
Anno di edizione: 2020
Pagine: 240, rilegato