Infografica della Seconda Guerra Mondiale

Infografica della Seconda Guerra Mondiale

Un modo diverso di analizzare la storia

Infografica della Seconda Guerra Mondiale

Condividi

Tre storici e un data designer: Jean Lopez, Vincent Bernard e Nicolas Aubin esperti di storia militare, coadiuvati dal grafico Nicolas Guillerat, specializzato nella visualizzazione di dati. Tre anni di studi e di traduzione di dati e avvenimenti. Il risultato è Infografica della Seconda Guerra Mondiale, un testo che affronta uno degli avvenimenti più significativi del Novecento in forma visiva e in una prospettiva del tutto innovativa. Il libro presenta 357 mappe e infografiche che raccolgono decine di migliaia di dati relativi alle grandi battaglie, agli aspetti economici, alle strategie militari, ai risvolti diplomatici e logistici che hanno caratterizzato il conflittto mondiale. L’obiettivo è quello di aiutare a comprendere meglio e rendere accessibili a tutti ogni informazione dell’evento storico nei suoi molteplici aspetti, attraverso una forma nuova, che possa apparire nello stesso tempo attraente, sintetica e intelligente.

Il libro presenta 357 mappe e infografiche che raccolgono decine di migliaia di dati relativi alle grandi battaglie, agli aspetti economici, alle strategie militari, ai risvolti diplomatici e logistici che hanno caratterizzato il conflittto mondiale


Gli autori hanno deciso di suddividere l’opera in quattro parti: mobilitazione, produzione e risorse; armi ed eserciti; battaglie e campagne; bilanci e fratture. Così facendo allargano l’analisi storica ad un periodo compreso tra il 1936 e il 1952 e prendono in esame la realtà politica prima e dopo il conflitto mondiale. L’impaginazione chiara e articolata e la scelta di un formato editoriale più grande dei normali standard, contribuisce ancora di più a rileggere la storia in modo nuovo e a rendere un’analisi dettagliata e ricca di dati ancora più interessante agli occhi dei lettori.
Photogallery

Infografica della Seconda Guerra Mondiale

Scopriamo in esclusiva alcune delle mappe presenti nel volume di nuova uscita Infografica della Seconda Guerra Mondiale. I tre autori, coadiuvati dal lavoro di un grafico esperto di visualizzazione di dati, propongono un racconto del secondo conflitto mondiale, attraverso decine di migliaia di dati, espressi in una modalità innovativa e sintetica.