Infografica della Seconda Guerra Mondiale

Infografica della Seconda Guerra Mondiale

Un modo diverso di analizzare la storia

Infografica della Seconda Guerra Mondiale
Tre storici e un data designer: Jean Lopez, Vincent Bernard e Nicolas Aubin esperti di storia militare, coadiuvati dal grafico Nicolas Guillerat, specializzato nella visualizzazione di dati. Tre anni di studi e di traduzione di dati e avvenimenti. Il risultato è Infografica della Seconda Guerra Mondiale, un testo che affronta uno degli avvenimenti più significativi del Novecento in forma visiva e in una prospettiva del tutto innovativa. Il libro presenta 357 mappe e infografiche che raccolgono decine di migliaia di dati relativi alle grandi battaglie, agli aspetti economici, alle strategie militari, ai risvolti diplomatici e logistici che hanno caratterizzato il conflittto mondiale. L’obiettivo è quello di aiutare a comprendere meglio e rendere accessibili a tutti ogni informazione dell’evento storico nei suoi molteplici aspetti, attraverso una forma nuova, che possa apparire nello stesso tempo attraente, sintetica e intelligente.

Il libro presenta 357 mappe e infografiche che raccolgono decine di migliaia di dati relativi alle grandi battaglie, agli aspetti economici, alle strategie militari, ai risvolti diplomatici e logistici che hanno caratterizzato il conflittto mondiale


Gli autori hanno deciso di suddividere l’opera in quattro parti: mobilitazione, produzione e risorse; armi ed eserciti; battaglie e campagne; bilanci e fratture. Così facendo allargano l’analisi storica ad un periodo compreso tra il 1936 e il 1952 e prendono in esame la realtà politica prima e dopo il conflitto mondiale. L’impaginazione chiara e articolata e la scelta di un formato editoriale più grande dei normali standard, contribuisce ancora di più a rileggere la storia in modo nuovo e a rendere un’analisi dettagliata e ricca di dati ancora più interessante agli occhi dei lettori.