Auschwitz

La fabbrica del terrore

Ripercorriamo con immagini dell'epoca la storia del campo di concentramento di Auschwitz, il più grande mai costruito dal regime nazista. Aperto dal giugno del 1940, si trova in Polonia e si estende su una superficie di 42 chilometri quadrati, suddiviso in tre sezioni. Si calcola che nei suoi anni di attività siano stati rinchiusi prigionieri qui circa 1,3 milioni di persone, di cui ne sono sopravvissute poche migliaia. A metà gennaio del 1945 i tedeschi hanno cominciato ad evacuare il campo: migliaia di prigionieri sono stati uccisi e circa 60.000 sono stati costretti alle "marce della morte", verso nord-ovest e verso ovest.

Aperto dal giugno del 1940, si trova in Polonia e si estende su una superficie di 42 metri quadrati, suddivisi in tre sezioni

Il 27 gennaio del 1945, le truppe dell'Armata Rossa entrano nel campo di Auschwitz liberando i pochi sopravvissuti. Nel 2005, le Nazioni Unite, proprio in ricordo della liberazione di Auschwitz, decidono di istitutire per il 27 gennaio "la giornata della memoria", in onore di tutte le vittime dell'Olocausto.