Eugenio Viola

Eugenio Viola

Curatore del Padiglione d'Italia 2022

Eugenio Viola
Il Curatore del Padiglione Italia alla Biennale ARTE 2022  si chiama Eugenio Viola ed è nato a Napoli nel 1975 e vive e lavora a Bogotá, Colombia.

Eugenio Viola è l’attuale Capo Curatore del MAMBO - Museo de Arte Moderno de Bogotá, in Colombia.  Dal  2017  al  2019  è  stato  Senior  Curator  del  PICA  –  the  Perth  Institute  of Contemporary Arts a Perth, in Western Australia. Dal 2009 al 2016 è stato curatore al Museo MADRE  di  Napoli,  dove,  dal  2013,  si  è  occupato  dello  sviluppo  della  collezione  del  museo. Ha  qui  co-curato  le  prime  grandi  mostre  istituzionali  in  Italia  di  Boris  Mikhailov  e Francis Alÿs, un’installazione site-specific di Daniel Buren e le retrospettive dedicate a Vettor Pisani e Giulia Piscitelli.


Eugenio Viola, curatore Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022, Bogota, 2022, foto CAMO (Camilo Delgado Aguilera)_3


Ha  collaborato  con  numerose  istituzioni  italiane  e  internazionali,  curando,  tra  le altre,  antologiche  dedicate  a:  Regina  José  Galindo  (Frankfurter  Kunstverein,  Fancoforte, 2016); Karol Radziszewski (CoCA - Centre of Contemporary Art Znaki Czasu, Łorun, 2014); Mark Raidpere  (EKKM  -  the  Contemporary  Art  Museum  of  Łallinn,  2013);  Marina  Abramović   (PAC  – Milano,  2012);  Francesco  Jodice  (MSU  -  the  Museum  of  Contemporary  Art,  Zagreb,  2011),  ORLAN (MAMC  -  Musée  d'art  moderne  et  contemporain,  Saint  Etienne,  2007).  Nel  2015  ha  curato  il Padiglione  dell’Estonia  alla  56.  Esposizione  Internazionale  d’Arte  della  Biennale  di Venezia.

Complessivamente,  ha  curato  oltre  70  mostre  in  Italia  e  all’estero  e  oltre  50  tra cataloghi e libri, collaborando inoltre a numerose pubblicazioni internazionali.

Viola ha conseguito il  dottorato di  ricerca presso l'Università degli  Studi  di  Salerno in  “Metodi  e  metodologie  della  ricerca  archeologica  e  storico-artistica”  ed  è  studioso delle  esperienze  legate  alla  performance  e  al  corpo.  Su  questo  argomento,  ha  curato  le monografie dedicate a Łeresa Margolles (Edizioni MAMBO, Bogotà, 2019); Regina Jose Galindo (Skira,  Milano,  2014);  Hermann  Nitsch  (Edizioni  Morra,  Napoli,  2013);  Marina  Abramović,  (Sole 24 Ore Cultura, Milano, 2012); ORLAN (Charta, Milano-New York, 2007).

Collabora  da  molti  anni  con  la  rivista  americana  Artforum  e  l’italiana  Arte.  Suoi scritti  sono  stati  pubblicati  anche  su  Flash  Art,  Segno,  Exit  Express,  Arte  e  Critica, Enciclopedia Łreccani e molte altre riviste italiane e internazionali