Iris Nesher, Materia

Iris Nesher, Materia

Nomas Foundation

10 Feb 2022 > 29 Apr 2022
Iris Nesher, Materia
Il 10 febbraio 2022 s’inaugura a Roma, Materia, la nuova esposizione personale di Iris Nesher, artista nata Milano ma cresciuta a Tel Aviv, in Israele, luogo in cui tutt’oggi vive e lavora. La mostra è curata da Raffaella Frascarelli per Nomas Foundation. Materia di Iris Nesher scava nell'universo del materno e della sua relazione con un femminile creativo e metamorfico che dialoga con il proprio tempo. Dalla comune radice linguistica protoindoeuropea* méh₂tēr, materno e materia evocano la società globale, la sua aspirazione a offrire eguaglianza e benessere all'interno della contraddizione materialista, e ricordano il ruolo delle donne nel cambiamento sociopolitico in corso. Ispirata dall’iconografia del materno consolidatasi nell’arte classica, l’artista rilegge il canone tradizionale attraverso l’intreccio tra la propria storia personale e quella di altre donne. Fotografie, video, ceramica indagano l’aspetto politico di un’esperienza biologica i cui confini sono inafferrabili. 
Mauro Magatti:

L’idea della generatività permette di fare un passo in avanti in un percorso avviato ma non ancora concluso. Senza essere meramente passiva, ma anche senza essere pienamente attiva, la generatività riconosce e valorizza la volontà creatrice del soggetto, a cui chiede però la disponibilità a essere attraversato e ad accompagnare un processo che non solo non è mai pienamente sotto il proprio controllo, ma che gli è anche antecedente e successivo. Chi genera sa di non essere padrone della realtà, di non poter fare tutto quello che vuole, ma di essere parte di qualcosa di più grande, di una storia che lo precede e di condizioni che pongono dei limiti. 

Info: https://nomasfoundation.com/
Il giorno martedi 15 febbraio alle ore 15.00, l'artista terrà una lezione all'interno del Corso Controcampo del Laboratorio Didattico del Dipartimenti di Arti Applicate, Foto e Video dell'Accademia di Belle Arti di Roma.


10 febbraio 2022 – 29 aprile 2022
Nomas Foundation
viale Somalia 33, Roma