Alla Triennale, Saul Steinberg Milano New York

Alla Triennale, Saul Steinberg Milano New York

L'artista dalla A alla Z

15 Ott 2021 > 13 Mar 2022
Alla Triennale, Saul Steinberg Milano New York
La Triennale di Milano, in collaborazione con Electa editore, hanno presentato l’attesissima mostra "Saul Steinberg Milano New York", curata da Italo Lupi, Marco Belpoliti e Francesca Pellicciari. L'esposizione nasce da un progetto di ricerca, promosso dalla Triennale, per far emergere alcuni protagonisti della cultura del Novecento che, da Milano, hanno elaborato e sintetizzato l'estetica di un progetto modernista diffuso in larga scala nel secondo dopoguerra. 
Infatti, Saul Steinberg (1914-1999), artista americano di origine rumena, ha soggiornato nell'industriosa capitale del Nord dal 1933 al 1940, laureandosi in Architettura alla facoltà del Regio Politecnico.

"Saul Steinberg Milano New York", presenta una ricca varietà di trecentocinquanta opere, fra disegni a matita, penna e pastello, carte realizzate con timbri e acquerelli, maschere di carta, oggetti-scultura, stoffe e collages. Il tutto, documenta l'intensa e multiforme attività artistica di Steinberg che, da disegnatore per riviste, approda a una ricerca più concettuale di sapore New Dada, esplicata in manufatti estetici complessi e funzionali (Saul Steinberg Milano New York). 

La mostra ospita anche un filmato storico del 1967, prodotto dalla Rai e fatto dal grande giornalista Sergio Zavoli che, nella serie televisiva "Incontri", intervista Steinberg nell'abitazione di New York e lo riprende, in tempo reale, mentre realizza disegni e maschere (Saul Steinberg: l’essenza totemica). 

L’allestimento della mostra, al primo piano della Triennale nella Curva, punto privilegiato del Palazzo dell’Arte progettato da Giovanni Muzio, è disegnato da Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto che hanno pensato l'esposizione in un dialogo sensibile con l’architettura del tempo. 

Le opere provengono da importanti istituzioni, quali la Saul Steinberg Foundation, il Jewish Museum e la Hedda Sterne Foundation di New York, il Museum of Fine Arts di Boston, nonché da collezionisti e amici di Steinberg, in Italia e all’estero. In questa occasione, viene inoltre mostrata in anteprima parte dell’importante donazione di opere dell’artista che la Biblioteca Nazionale Braidense ha recentemente ricevuto dalla Saul Steinberg Foundation.

INFO
Saul Steinberg Milano New York
15 ottobre 2021 – 13 marzo 2022
Triennale di Milano - Electa editore
A cura di: Italo Lupi, Marco Belpoliti con Francesca Pellicciari
Progetto di allestimento: Italo Lupi, Ico Migliore, Mara Servetto