David di Donatello 2021: 7 statuette a "Volevo nascondermi"

I premi della 66esima edizione

Con la cerimonia di premiazione che si è svolta l'11 maggio in diretta su Rai Uno e condotta da Carlo Conti, si è conclusa l'edizione numero 66 del prestigioso David di Donatello. Il miglior film è Volevo nascondermi di Giorgio Diritti sulla vita del pittore Ligabue che si aggiudica in tutto 7 statuette (su 15 candidature) tra cui Miglior regia, Migliore attore protagonista (Elio Germano), Migliore scenografia e arredo (Ludovica Ferrario, Alessandra Mura e Paola Zamagni). Standing ovation per Sophia Loren, premiata a 86 anni come Migliore attrice protagonista nel film La vita davanti a sé, diretta dal figlio Edoardo Ponti, già candidato all'Oscar e premiato agli ultimi Golden Globe per la Migliore canzone originale. 

Madonna mia aiutatemi! E' incredibile pensare che il primo David l'ho preso più di 60 anni fa ma è come se fosse oggi, l'emozione è la stessa e anche di più
Sophia Loren

Sophia Loren alla cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2021

Laura Pausini, candidata nella categoria Migliore canzone originale per il brano dello stesso film con la Loren non ce l'ha fatta, il premio è stato consegnato a sorpresa a Checco Zalone per il suo brano Immigrato. Migliore attrice non protagonista la giovane Matilda De Angelis per il suo ruolo in L'incredibile storia delle Rose di Sydney Sibilla mentre il Migliore regista esordiente è Pietro Castellitto, già premiato a Venezia, con il film I predatori.

Momenti di forte emozione e commozione hanno accompagnato la premiazione per la Migliore sceneggiatura originale del film Figli a Mattia Torre, scomparso a luglio 2019 e l'omaggio a Gigi Proietti, ricordato dall'amico e collega Enrico Brignano, cui è seguito il ricordo di tutti gli artisti che ci hanno  lasciato nel corso del 2021. Tra gli altri il maestro Ennio Morricone con l'esecuzione delle sue colonne sonore da parte della Sinfonietta di Roma, diretta dal figlio del compositore Andrea.

David di Donatello alla carriera per Sandra Milo e Diego Abbatantuono e David speciale per Monica Bellucci, collegata da Sophia dove sta girando il sequel de La Befana  vien di notte. Il costumista Massimo Cantini Parrini si aggiudica la sua quinta statuina per Miss Marx, film che vince anche il premio per il miglior produttore (Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo Film con Rai Cinema). Mentre il Miglior documentario del 2021 è Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli e il Miglior film straniero 1917 di Sam Mendes.

Per conoscere tutti i premi assegnati guarda il Sito dell'Accademia del Cinema Italiano

Il regista di "Volevo nascondermi" Giorgio Diritti