Michele Cortelazzo. La Costituente

Le Giornate della Lingua Italiana

La Costituzione italiana è stata un tentativo di dimostrare che si possono scrivere leggi su argomenti fondamentali per una società, in maniera più che chiara o semplice, direi, nitida
 

Con queste parole, Michele Cortelazzo, Presidente dell'Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI) e Direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università di Padova, introduce il suo discorso sulla nostra Carta costituzionale. L'esposizione "nitida" di un precetto era rara prima del 1946, lo diventa sempre di più avvicinandoci ai nostri tempi. Malizia? Incapacità del legislatore?

Sta di fatto che durante tutta l'epoca repubblicana, chi ha avuto l'incarico di creare nuove leggi, non si è dimostrato in grado di eguagliare il registro dei nostri Padri costituenti i quali, peraltro, avevano svolto un compito molto complesso: scrivere un testo fondante partendo da zero.


Michele Cortelazzo (Padova 1952). Professore ordinario di Linguistica italiana (Settore Scientifico-Disciplinare L-FIL-LET/12) nel Dipartimento di Studi linguistici e letterari e Direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università di Padova. Docente nella Facoltà di Lettere dell'Università di Fiume (Sveučilište u Rijeci, Filozofski Fakultet). Accademico corrispondente dell'Accademia della Crusca e Presidente dell'Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI).
Pubblicazioni: Lingue speciali. La dimensione verticale (Padova, Unipress, 1990), Italiano d'oggi (Padova, Esedra, 2000), I sentieri della lingua. Saggi sugli usi dell'italiano tra passato e presente (a cura di C. Di Benedetto, S. Ondelli, A. Pezzin, S. Tonellotto, V. Ujcich, M. Viale, Padova, Esedra, 2012). Il nucleo fondamentale delle sue ricerche riguarda l′italiano contemporaneo e le lingue speciali (linguaggio medico, linguaggio scientifico, linguaggio giuridico) e la semplificazione del linguaggio amministrativo, politico e istituzionale. In questo campo ha pubblicato nel 2016 il volume Il linguaggio della politica, nella collana L'Italiano. Conoscere e usare una lingua formidabile edita dal Gruppo Editoriale L'Espresso e dalla Accademia della Crusca e ha scritto il capitolo Il linguaggio dei presidenti nel volume Presidenti della Repubblica. Il Capo dello Stato e il Quirinale nella storia della democrazia italiana, a cura di Sabino Cassese, Giuseppe Galasso, Alberto Melloni (Bologna, Il Mulino, 2018).