Noemi Serracini. Rock'n'Soul

Storie di Musica e Spiritualità

Noemi Serracini parla del suo saggio Rock’n’Soul, Storie di Musica e Spiritualità, pubblicato nel 2021 da Arcana. 

Le storie di vita di dieci star della musica si mescolano ai loro percorsi interiori e spirituali. Attraverso le esperienze di George Harrison, Patti Smith, Leonard Cohen, Joni Mitchell, Bob Dylan, Tori Amos, Yusuf / Cat Stevens, Sinéad O’ Connor, Nick Cave e PJ Harvey, Rock’n’Soul racconta quanto e come l’arte sia mezzo di ascolto della dimensione meditativa e spirituale più profonda. 

L’ordine degli artisti e delle artiste all’interno del libro non è cronologico, ma pensato come un’alternanza di voci. Le biografie sono elaborate in funzione delle dinamiche e dei processi che portano dalla musica alla spiritualità e viceversa. Le inquietudini, i desideri, le insoddisfazioni, i traumi che spingono ognuno di questi artisti verso una ricerca interiore sempre più consapevole, sono strettamente connessi con le loro esperienze di vita. 

La musica crea un ponte tra dentro e fuori, e sembra essere l’unica forma d’arte in grado di racchiudere tutto, in modo spesso trascendente.


Noemi Serracini, autrice e conduttrice radiofonica, collabora con il gruppo RTL 102.5 e conduce il Rock Morning Week End di Radio Freccia. Ha realizzato format radiofonici, scritto e diretto spettacoli teatrali. Nel 2021 pubblica il saggio Rock’n’Soul, Storie di Musica e Spiritualità.