Ludovica Filieri. Quaderno Spinoza

Karl Marx

Nel video Ludovica Filieri parla del volume Quaderno Spinoza. Karl Marx, che ha curato nel 2022 per la casa editrice Bompiani. 

Quaderno Spinoza è la raccolta degli appunti e delle annotazioni che nel 1841 il giovane Karl Marx dedica allo studio del Trattato teologico-politico e delle Lettere di Baruch Spinoza. Un volume che non solo rappresenta la testimonianza diretta che Marx approfondisce il pensiero del filosofo olandese, ma soprattutto dà prova dell’influenza che la filosofia spinoziana ebbe nella maturazione della riflessione filosofico-politica dello stesso Marx. 

Attraverso lo studio del pensiero politico dell’olandese in Marx germoglia il concetto di democrazia radicale che maturerà nella sua riflessione successiva, così come sviluppa la critica nei confronti della religione ebraica e l’affermazione della libertà di espressione. 

Tutte tematiche che Marx eredita e sviluppa seguendo le tracce della teoresi di Spinoza. Il volume comprende sia i frammenti marxiani del Trattato teologico-politico, già editi da Bollati Boringhieri, ma anche quelli delle Lettere, inediti prima d’ora in Italia.

Ludovica Filieri ha conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia con lode nel 2020 presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, discutendo una tesi sulla metafisica e la filosofia politica di Spinoza. Ha svolto un lavoro di ricerca sulla Filosofia della Natura presso l’Università di Groningen in Olanda, pubblicando articoli scientifici sulla filosofia di Machiavelli e Spinoza. Ha anche pubblicato curatele complete di testi inediti di Spinoza, Marx e Zambrano per case editrici come Bompiani e Castelvecchi. Attualmente collabora con la Societas Spinozana Italiana.