Pitagora. L'armonia dell'universo

Numeri, suoni e colori. 


Nel video Filippo D’Eliso parla della filosofia pitagorica e dei rapporti tra musica e matematica, ricordando le ricerche dello Storico della Musica Alessio Di Benedetto.
 
Chi è il protagonista di questa diatriba in un viaggio temporale? Questa è la magia di questo libro. È proprio Pitagora. Pitagora viaggia nel tempo. Viaggiare nel Tempo significa conoscere attraverso la propria cultura una cultura altra. Ma come lo fa Pitagora? Pitagora lo fa con la semplicità, come i pitagorici. Lo fa con il cuore, con la percezione proprio del sentimento.

Se possiamo definire il sentimento, filosoficamente il sentimento è il percepire la presenza nell’assenza. Perché? Perché il percetto diventa concetto e il concetto nella sua astrazione ci fa rivivere il percetto. Quindi se c’è sentimento, se c’è il cuore, noi percepiamo il suono, il fenomeno.
Filippo D’Eliso

La Musica non dev’essere separata dalla matematica, dalla geometria e dall’astronomia. Altrimenti si perde l’organicità del tutto. La miopia intellettuale e l’egoismo spirituale invadono in tal modo l’animo umano. Tutto appare assurdo. Si smarriscono le vie che conducono alla verità, e la follia prende il posto della saggezza. 
Alessio Di Benedetto


Filippo D’Eliso è nato a Baragiano (Potenza) nel 1964 e vive nel casertano. È compositore esperto degli aspetti interdisciplinari della Composizione Musicale in Ambiente Informatico. Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e Musica Elettronica, si specializza in Musica e Spettacolo. Elabora musica della tradizione per il teatro. Opera con consulenze e assistenze musicali, ed elabora orchestrazioni, arrangiamenti, digitalizzazioni, programmazioni al computer e composizioni originali per importanti realizzazioni discografiche e cinematografiche. Come sound programmer collabora con Louis Siciliano in spot televisivi, mini serie e film. Tra le numerose colonne sonore composte “I figli della Sfinge” (Bastogi Ed., 2008), “2012 Oltre i Confini” (Prismablu, Ed., 2012) e le musiche per il film “Terra infelix” in concorso nel 2020 alla 74ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Svolge attività di ricerca. In poesia: Lì un tempo fioriva il mio cuore, collana poesie RPlibri2020. In prosa: La fatica del ricordo, collana i racconti RPlibri2020.