Andrea Vico e Lucia Vaccarino, Salviamo il mondo!

Pordenonelegge - Incontri con le scuole

Il destino del pianeta è nelle nostre mani! Perché è importante una corretta raccolta differenziata? Come si può ridurre la produzione di rifiuti? Quali sono le conseguenze del cambiamento climatico? Quali sono i trucchi per consumare meno energia elettrica a casa? Che cosa sono le fonti rinnovabili? Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città. Andrea Vico e Lucia Vaccarino a Pordenonelegge spiegano come sono nati i loro libri Risparmia energia, Zero plastica, Non sprechiamo il cibo, Attenti al clima, illustrati da Francesca Rizzato per Fabbri editore. Incontro rivolto alle classi 3°-4°-5° della Scuola Primaria.

Il fatto che siamo nati in un'epoca moderna e qui in Italia è un colpo di fortuna, non è un merito. Dobbiamo fare molta attenzione perché abbiamo una fortuna gigantesca e non ci rendiamo conto che due terzi del mondo non hanno quello che abbiamo noi. E siccome quello che abbiamo noi è faticoso per l'ambiente dobbiamo ragionarci bene.


Andrea Vico, torinese, è giornalista dal 1988 e da quasi 25 anni si dedica esclusivamente alla scienza. Ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze. Ha lavorato per la Rai (Hit Science per RaiTre) e in radio. Oltre all’attività giornalistica, scrive libri e progetta mostre interattive. Insegna Comunicazione della scienza al dipartimento di matematica dell’Università di Torino. È fondatore e presidente dell’associazione ToScience Camp che progetta campi estivi scientifici e gite scolastiche, oltre a viaggi all’insegna della scienza per adolescenti e adulti.

Lucia Vaccarino è nata nel 1981 a Torino. Oltre a scrivere libri, da anni si occupa di audiovisivi.