62ª edizione di Bologna Children's Book Fair
31 Mar 2025 > 03 Apr 2025
Il 2025 accoglie la 62ª edizione di Bologna Children’s Book Fair (BCBF), in programma nei padiglioni di BolognaFiere dal 31 marzo al 3 aprile 2025 insieme a BolognaBookPlus (BBPlus), dedicata all’editoria generalista e realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Editori (AIE), e a Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids), dedicata ai marchi del settore ragazzi.
Un mondo sempre più interconnesso quello dei tre appuntamenti bolognesi, divenuti un vero e proprio ecosistema che si sviluppa attraverso tutti i settori dell’editoria e oltre: si riconferma infatti in espansione l’offerta business della fiera, con nuove aree preposte a intercettare segmenti di mercato in evoluzione, che aprono possibilità più ampie per espositori e visitatori per lo sviluppo di proprietà editoriali su nuovi media. Attesi per il 2025, circa 1500 espositori da 90 paesi e regioni del mondo (tra i nuovi ingressi: Albania, Azerbaigian, Ecuador, Georgia, Guatemala, Islanda, Madagascar, Malta, Macedonia del Nord, Perù, Arabia Saudita, Sri Lanka, Thailandia).
Un’offerta resa possibile anche grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI, e di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, volto a promuovere le opportunità di business tra l’editoria nazionale e globale.
Dopo l'inaugurazione nell’edizione 2024 del TV/Film Rights Centre, dedicato alla trasmigrazione di storie e personaggi da libri a film, serie e formati audiovisivi, e viceversa, il 2025 dà il benvenuto al nuovo Games Business Centre, realizzato in collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e dedicato ai professionisti del settore gaming a caccia di narrazioni da trasformare in videogiochi. Spazi che si aggiungono all’offerta di aree business di BCBF, già composta da: Rights Centre, aperto ai professionisti dei diritti non solo del settore bambini, ma anche del settore adulti; Comics Corner, l’area espositiva dedicata agli editori di fumetti e graphic novel, specializzati e non; Centro Traduttori, luogo privilegiato per traduttori o per chi intende specializzarsi nella traduzione di letteratura per ragazzi; Audio HQ, spazio dedicato all’audio nell’ambito di BBPlus; PublisHer, iniziativa creata nel 2019 da Bodour Al Qasimi (fondatrice e CEO di Kalimat Publishing Group, Emirati Arabi Uniti) per far fronte agli squilibri di genere nel settore editoriale. Tornano anche i luoghi di dibattito in fiera: il Book Lovers’ Café, area dedicata agli incontri sulle novità editoriali posta accanto all’International Bookshop, e i Café, con una new entry: il The Next Chapter Café affiancherà i tradizionali Illustrators Café, The Content Café e Translators Café come palcoscenico del programma di appuntamenti.
Paese Ospite d’Onore del 2025 è l’Estonia, il piccolo stato affacciato sul Mar Baltico che vanta però un mercato editoriale vivace e dinamico, capace di offrire una qualità elevata di contenuti che spaziano tra vari generi. Un’industria editoriale che svolge soprattutto un ruolo significativo nella preservazione della cultura, della lingua e dell'identità nazionale estone, e che nell’opportunità offerta da Bologna Children’s Book Fair vede un’importante occasione di visibilità e apertura ai mercati internazionali. L’Estonia è infatti anche al centro del Market of Honour di BolognaBookPlus, e del concorso Talking Pictures dedicato al design del libro illustrato.
Anche quest’anno, Bologna si riconferma per quattro giorni capitale mondiale dell’illustrazione e dell’editoria per bambini e ragazzi. Nell’edizione 2025, la fiera torna ad accogliere grandi nomi come Sydney Smith, vincitore dell’H.C. Andersen Award 2024, Beatrice Alemagna, vincitrice nel 2024 della sua seconda Golden Medal della Society of Illustrators di New York, Altan, nell’occasione del 50° anniversario della sua Pimpa, Jeff Kinney, in un inedito incontro con Davide Calì, Paul Cox, protagonista di una mostra in città, e ancora Rotraut Susan Berner, Marie-Aude Murail, Sara Lundberg, Daniel Pennac, Mariangela Gualtieri, Nikolaus Heidelbach, Joelle Jolivet, Igort, Susie Morgenstern, Serge Bloch, Ole Könnecke, Sergio Ruzzier, Maicol e Mirco e i tributi a Katsumi Komagata e a Leo Lionni, alla presenza della nipote Annie Lionni.
La Sostenibilità torna al centro della fiera, sulla scia della collaborazione con le Nazioni Unite avviata nel 2024 e ora rinnovata, e dell’impegno investito da BCBF nel corso degli ultimi anni nella promozione dei 17 goal di sviluppo sostenibile. Categoria speciale dei BolognaRagazzi Awards 2025, al tema sarà dedicata anche la mostra The BRAW Amazing Bookshelf - Sustainability: 17 Goals for a Better Future, che presenta i 150 migliori candidati alla sezione speciale dei premi realizzata in collaborazione con le Nazioni Unite, nella cui sede di New York sarà esposta all’inizio del 2026. Al centro del dibattito editoriale contemporaneo di tutto il mondo, la sostenibilità sarà dunque protagonista di appuntamenti e iniziative tanto dal punto di vista dei contenuti quanto da quello dell’industria. A quest’ultimo aspetto sarà infatti dedicato, un panel organizzato da BCBF e BBPlus insieme: “Sustainability Summit - Taking Stock and Reviewing the Roadmap to a Sustainable Future in the Book Industry”. Ai 17 goal delle Nazioni Unite è invece dedicato il “Focus on the SDG Book Club”. Conformi agli obiettivi di sviluppo sostenibile sono anche i temi della rappresentazione di genere e del ruolo della letteratura nell’educazione degli uomini di domani, approfonditi in tavole rotonde con ospiti internazionali che offriranno punti di vista a 360 gradi: “Boys will be Boys?”, “Trans-cendent: Embracing inclusive gender expression beyond tokenism or issue books”, “Where the Boys Are: The Right Books Can Make Them Heroes” e “Alla ricerca di una letteratura priva di stereotipi: i progetti europei G-BOOK”.
Uno spazio è sempre dedicato alle voci marginalizzate, dall’editoria delle minoranze al sostegno all’editoria africana. Dopo l’esperimento triennale dello Spotlight on Africa, che ha portato a BCBF 100 editori africani, l’impegno della fiera si è ora rivolto alla formazione degli illustratori di domani, dal punto di vista artistico quanto delle competenze manageriali. The “Make-a-Picturebook” Project è un’iniziativa di Bologna Children's Book Fair in collaborazione con la Book Buzz Foundation, curata da Mimaster Illustrazione: un corso online cui hanno preso parte 35 artisti selezionati sulla base del loro portfolio. I due progetti risultati migliori al termine del corso sono presentati in una mostra a BCBF. All’editoria delle minoranze sono invece dedicati i panel “Thousands of Roots, One Shared World: the Strength of Diverse Voices in Children's Books”, “Bridges of Literature: How Books Cross Borders Between Latin America, Spain and Italy” e “Alla ricerca di una letteratura priva di stereotipi: i progetti europei G-BOOK”.
Ma il 2025 è anche un anno di grandi anniversari: BCBF festeggerà con Altan i 50 anni della Pimpa, compagna di infanzia di generazioni di bambini e bambine; al centro della celebrazioni sarà anche Pippi Calzelunghe, personaggio immortale che compie quest’anno 80 anni e sarà protagonista di un panel con Donatella Di Pietrantonio; ancora, verrà reso omaggio al grande illustratore Katsumi Komagata, a un anno dalla scomparsa. Ma gli anniversari non mancano nemmeno tra i progetti della fiera: toccano quota sessant’anni i BolognaRagazzi Awards, i premi istituiti per mettere in luce i libri illustrati più belli e innovativi a livello internazionale, mentre sono dieci le candeline spente dal premio Strega Ragazze e Ragazzi, estensione del più prestigioso riconoscimento letterario italiano dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi, in tutte le sue forme.
Un anno di anniversari anche per gli espositori: i 70 anni di Feltrinelli, i 40 del Libro Game, che torna con nuove collane, i 35 della collana “Leggere le figure” Mondadori, i 25 di Babalibri, di Lapis e del personaggio Geronimo Stilton, tra i massimi successi editoriali italiani di sempre. Va festeggiata nel contempo una nascita: le storiche edizioni Sellerio si aprono al libro per ragazzi con due titoli nuovi di zecca all’interno della collana di debutto, “La memoria dei ragazzi”.
Non poteva mancare un focus sull’Intelligenza Artificiale, al centro di tanti dibattiti nel settore: l’AI Summit è organizzato da BBPlus: si discuterà della tutela del copyright, del lavoro creativo e dello sviluppo di una normativa ad hoc, indagando al contempo le opportunità che questo strumento offre all’industria per migliorare o semplificare i processi, come distribuzione e targetizzazione.
Un mondo sempre più interconnesso quello dei tre appuntamenti bolognesi, divenuti un vero e proprio ecosistema che si sviluppa attraverso tutti i settori dell’editoria e oltre: si riconferma infatti in espansione l’offerta business della fiera, con nuove aree preposte a intercettare segmenti di mercato in evoluzione, che aprono possibilità più ampie per espositori e visitatori per lo sviluppo di proprietà editoriali su nuovi media. Attesi per il 2025, circa 1500 espositori da 90 paesi e regioni del mondo (tra i nuovi ingressi: Albania, Azerbaigian, Ecuador, Georgia, Guatemala, Islanda, Madagascar, Malta, Macedonia del Nord, Perù, Arabia Saudita, Sri Lanka, Thailandia).
Un’offerta resa possibile anche grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI, e di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, volto a promuovere le opportunità di business tra l’editoria nazionale e globale.
Dopo l'inaugurazione nell’edizione 2024 del TV/Film Rights Centre, dedicato alla trasmigrazione di storie e personaggi da libri a film, serie e formati audiovisivi, e viceversa, il 2025 dà il benvenuto al nuovo Games Business Centre, realizzato in collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e dedicato ai professionisti del settore gaming a caccia di narrazioni da trasformare in videogiochi. Spazi che si aggiungono all’offerta di aree business di BCBF, già composta da: Rights Centre, aperto ai professionisti dei diritti non solo del settore bambini, ma anche del settore adulti; Comics Corner, l’area espositiva dedicata agli editori di fumetti e graphic novel, specializzati e non; Centro Traduttori, luogo privilegiato per traduttori o per chi intende specializzarsi nella traduzione di letteratura per ragazzi; Audio HQ, spazio dedicato all’audio nell’ambito di BBPlus; PublisHer, iniziativa creata nel 2019 da Bodour Al Qasimi (fondatrice e CEO di Kalimat Publishing Group, Emirati Arabi Uniti) per far fronte agli squilibri di genere nel settore editoriale. Tornano anche i luoghi di dibattito in fiera: il Book Lovers’ Café, area dedicata agli incontri sulle novità editoriali posta accanto all’International Bookshop, e i Café, con una new entry: il The Next Chapter Café affiancherà i tradizionali Illustrators Café, The Content Café e Translators Café come palcoscenico del programma di appuntamenti.
Paese Ospite d’Onore del 2025 è l’Estonia, il piccolo stato affacciato sul Mar Baltico che vanta però un mercato editoriale vivace e dinamico, capace di offrire una qualità elevata di contenuti che spaziano tra vari generi. Un’industria editoriale che svolge soprattutto un ruolo significativo nella preservazione della cultura, della lingua e dell'identità nazionale estone, e che nell’opportunità offerta da Bologna Children’s Book Fair vede un’importante occasione di visibilità e apertura ai mercati internazionali. L’Estonia è infatti anche al centro del Market of Honour di BolognaBookPlus, e del concorso Talking Pictures dedicato al design del libro illustrato.
Anche quest’anno, Bologna si riconferma per quattro giorni capitale mondiale dell’illustrazione e dell’editoria per bambini e ragazzi. Nell’edizione 2025, la fiera torna ad accogliere grandi nomi come Sydney Smith, vincitore dell’H.C. Andersen Award 2024, Beatrice Alemagna, vincitrice nel 2024 della sua seconda Golden Medal della Society of Illustrators di New York, Altan, nell’occasione del 50° anniversario della sua Pimpa, Jeff Kinney, in un inedito incontro con Davide Calì, Paul Cox, protagonista di una mostra in città, e ancora Rotraut Susan Berner, Marie-Aude Murail, Sara Lundberg, Daniel Pennac, Mariangela Gualtieri, Nikolaus Heidelbach, Joelle Jolivet, Igort, Susie Morgenstern, Serge Bloch, Ole Könnecke, Sergio Ruzzier, Maicol e Mirco e i tributi a Katsumi Komagata e a Leo Lionni, alla presenza della nipote Annie Lionni.
La Sostenibilità torna al centro della fiera, sulla scia della collaborazione con le Nazioni Unite avviata nel 2024 e ora rinnovata, e dell’impegno investito da BCBF nel corso degli ultimi anni nella promozione dei 17 goal di sviluppo sostenibile. Categoria speciale dei BolognaRagazzi Awards 2025, al tema sarà dedicata anche la mostra The BRAW Amazing Bookshelf - Sustainability: 17 Goals for a Better Future, che presenta i 150 migliori candidati alla sezione speciale dei premi realizzata in collaborazione con le Nazioni Unite, nella cui sede di New York sarà esposta all’inizio del 2026. Al centro del dibattito editoriale contemporaneo di tutto il mondo, la sostenibilità sarà dunque protagonista di appuntamenti e iniziative tanto dal punto di vista dei contenuti quanto da quello dell’industria. A quest’ultimo aspetto sarà infatti dedicato, un panel organizzato da BCBF e BBPlus insieme: “Sustainability Summit - Taking Stock and Reviewing the Roadmap to a Sustainable Future in the Book Industry”. Ai 17 goal delle Nazioni Unite è invece dedicato il “Focus on the SDG Book Club”. Conformi agli obiettivi di sviluppo sostenibile sono anche i temi della rappresentazione di genere e del ruolo della letteratura nell’educazione degli uomini di domani, approfonditi in tavole rotonde con ospiti internazionali che offriranno punti di vista a 360 gradi: “Boys will be Boys?”, “Trans-cendent: Embracing inclusive gender expression beyond tokenism or issue books”, “Where the Boys Are: The Right Books Can Make Them Heroes” e “Alla ricerca di una letteratura priva di stereotipi: i progetti europei G-BOOK”.
Uno spazio è sempre dedicato alle voci marginalizzate, dall’editoria delle minoranze al sostegno all’editoria africana. Dopo l’esperimento triennale dello Spotlight on Africa, che ha portato a BCBF 100 editori africani, l’impegno della fiera si è ora rivolto alla formazione degli illustratori di domani, dal punto di vista artistico quanto delle competenze manageriali. The “Make-a-Picturebook” Project è un’iniziativa di Bologna Children's Book Fair in collaborazione con la Book Buzz Foundation, curata da Mimaster Illustrazione: un corso online cui hanno preso parte 35 artisti selezionati sulla base del loro portfolio. I due progetti risultati migliori al termine del corso sono presentati in una mostra a BCBF. All’editoria delle minoranze sono invece dedicati i panel “Thousands of Roots, One Shared World: the Strength of Diverse Voices in Children's Books”, “Bridges of Literature: How Books Cross Borders Between Latin America, Spain and Italy” e “Alla ricerca di una letteratura priva di stereotipi: i progetti europei G-BOOK”.
Ma il 2025 è anche un anno di grandi anniversari: BCBF festeggerà con Altan i 50 anni della Pimpa, compagna di infanzia di generazioni di bambini e bambine; al centro della celebrazioni sarà anche Pippi Calzelunghe, personaggio immortale che compie quest’anno 80 anni e sarà protagonista di un panel con Donatella Di Pietrantonio; ancora, verrà reso omaggio al grande illustratore Katsumi Komagata, a un anno dalla scomparsa. Ma gli anniversari non mancano nemmeno tra i progetti della fiera: toccano quota sessant’anni i BolognaRagazzi Awards, i premi istituiti per mettere in luce i libri illustrati più belli e innovativi a livello internazionale, mentre sono dieci le candeline spente dal premio Strega Ragazze e Ragazzi, estensione del più prestigioso riconoscimento letterario italiano dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi, in tutte le sue forme.
Un anno di anniversari anche per gli espositori: i 70 anni di Feltrinelli, i 40 del Libro Game, che torna con nuove collane, i 35 della collana “Leggere le figure” Mondadori, i 25 di Babalibri, di Lapis e del personaggio Geronimo Stilton, tra i massimi successi editoriali italiani di sempre. Va festeggiata nel contempo una nascita: le storiche edizioni Sellerio si aprono al libro per ragazzi con due titoli nuovi di zecca all’interno della collana di debutto, “La memoria dei ragazzi”.
Non poteva mancare un focus sull’Intelligenza Artificiale, al centro di tanti dibattiti nel settore: l’AI Summit è organizzato da BBPlus: si discuterà della tutela del copyright, del lavoro creativo e dello sviluppo di una normativa ad hoc, indagando al contempo le opportunità che questo strumento offre all’industria per migliorare o semplificare i processi, come distribuzione e targetizzazione.