"Soul", a Milano il primo Festival di Spiritualità

"Soul", a Milano il primo Festival di Spiritualità

Università Cattolica del Sacro Cuore

13 Mar 2024 > 17 Mar 2024
"Soul", a Milano il primo Festival di Spiritualità

Se attraversassimo spazi e tempi del nostro quotidiano con sguardo aperto, saremmo colpiti da quanto sia frequente intorno a noi ciò che eccede l’ovvio e il ripetitivo: qualcosa che anima i dettagli e illumina l’ordinario, sorprese grandi e piccole, grazie sacre e profane che lasciano affiorare l’inatteso.

Lezioni e dialoghi, spettacoli, concerti, performance artistiche, laboratori esperienziali, momenti meditativi e attività pensate per le scuole. Questi sono gli ingredienti di Soul, il primo festival della spiritualità che si terrà a Milano dal 13 al 17 marzo 2024.

Promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e dall'Acidiocesi di MilanoSoul, Festival di Spiritualità vuole essere un'occasione per riflettere sull’Umano, colto nelle sue molteplici manifestazioni, in costante dialogo con le diverse sensibilità culturali e tradizioni religiose. La prima edizione della manifestazione sarà dedicata a riflettere sul tema della Meraviglia.

Con stupore e meraviglia… se attraversassimo spazi e tempi del nostro quotidiano con tale attitudine saremmo colpiti da quanto è frequente, intorno a noi, ciò che eccede l’ovvio e il ripetitivo. [...] Vedere lo straordinario nell'ordinario e autorizzarsi allo stupore è oggi una forma di resistenza gentile a un regime di vita che impoverisce l’esperienza comune.

Gli eventi in programma si svolgeranno in vari luoghi del capoluogo lombardo: dalla Basilica di San Lorenzo Maggiore al Castello Sforzesco, dalla Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana al Teatro Strehler, il Grassi, il Teatro Studio, le Terrazze del Duomo e molti altri, compresa la sede di Largo Gemelli dell'Università Cattolica.

Molti gli ospiti che parteciperanno a Soul quest'anno. Sono attesi scrittori, filosofi, psicologi, poeti, musicisti, docenti, teologi e religiosi appartenenti a varie tradizioni.

Il progetto è curato da Luca Bressan, Armando Buonaiuto, Valeria Cantoni Mamiani, Aurelio Mottola (ideatore) e sostenuto da un comitato scientifico composto da: Fausto Colombo, Claudia Mazzucato, Massimo Scaglioni, Silvano Petrosino, Giuseppe Lupo, Anna Maria Fellegara, Ivana Pais, Pier Angelo SequeriElena Granata, Francesco Castelli

Media partner Rai Cultura e TGR.

Consulta il Programma della manifestazione.

Sito di Soul Festival di Spiritualità