Il 14 settembre 2025 si è svolto l’appuntamento annuale con la Giornata Europea della Cultura Ebraica. L’evento ha aperto al pubblico le porte di sinagoghe, musei e quartieri ebraici in tutta l'Italia invitando cittadini e visitatori a scoprire la ricchezza della cultura ebraica attraverso incontri, visite guidate, concerti, mostre, laboratori, spettacoli e approfondimenti.
La ventiseiesima edizione della Giornata è stata coordinata a livello nazionale dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e promossa a livello europeo dall’AEPJ (European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage). Oggi la Giornata è una delle manifestazioni culturali più partecipate d’Italia, capace di attrarre ogni anno decine di migliaia di persone.
Diventata ormai una tradizione, la Giornata rappresenta un momento importante per far conoscere e apprezzare il patrimonio storico, artistico, architettonico e archeologico ebraico in Italia, ma anche per riflettere sull’apporto che gli ebrei e l’ebraismo hanno dato e continuano a dare alle società di cui sono parte integrante.
Il tema di quest’anno, “Il popolo del libro”, è stato scelto per il suo straordinario potenziale nel raccontare l’eredità culturale ebraica, rafforzare il dialogo interreligioso e ispirare nuove iniziative in tutta Italia. Un viaggio attraverso la parola scritta, tra testi sacri e letteratura, tra tradizione e innovazione.
A fare da cornice all’inaugurazione nazionale è stata Soncino (CR), scelta come città capofila proprio per il suo legame storico con il tema dell’anno: è qui, infatti, che nel 1488 venne stampata la prima Bibbia ebraica completa di vocalizzazione, opera della famiglia Soncino, di origini ashkenazite. Un evento di portata europea che ancora oggi fa di Soncino un simbolo della diffusione del sapere ebraico nel Rinascimento.
La Giornata Europea della Cultura Ebraica nell’edizione italiana ha ricevuto il patrocinio da: ANCI, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Progetto Traduzione Talmud Babilonese, Associazione Italiana dei Musei della Carta e della Stampa, Museo della Stampa di Soncino, Provincia di Cremona.