Il virus nazionalista

Stephen Holmes

Stephen Holmes, professore di diritto alla NYU School of law, è autore anche di numerosi saggi e articoli sulla storia e l'evoluzione del liberalismo.

Nel suo intervento alla Biennale Democrazia riflette su come un’epidemia di nazionalismo stia travolgendo il mondo. Dalla Russia alla Cina; dagli Stati Uniti, all’India, al Brasile; dell’Est all’Ovest dell’Europa. Molte le possibili cause, cavalcate dai più diversi attori politici.

Da un lato, c’è chi la interpreta come nostalgia per un mondo più semplice, dal sapore romantico che si nutre di preoccupazioni per l’invecchiamento demografico, l’intensificarsi dei processi globali e delle trasformazioni tecnologiche. Dall’altro c’è chi vi vede un’esigenza di protezione o una reazione a un mondo caratterizzato dalla mancanza di alternative politiche e ideologiche, prodotto dalla caduta del Muro di Berlino.

L'intervento di Holmes in collegamento, con la presenza di Marta Dassù e Lucio Caracciolo e il coordinamento di Gabriele Magrin, si è tenuto presso la Cavallerizza Reale Aula Magna, il 7 ottobre 2021.