La cinquina del Campiello 2019

La cinquina del Campiello 2019

Pariani, Colagrande, Cavalli, Pecoraro, Tarabbia

La cinquina del Campiello 2019
La finale del Premio Campiello, in programma il 14 settembre al Teatro La Fenice di Venezia, sarà condotta da Andrea Delogu e trasmessa in diretta televisiva su Rai 5 dalle 21 e in tutto il mondo attraverso Rai Italia. A breve il nostro Speciale sui cinque libri in gara.

La cinquina finalista della 57° edizione del Premio Campiello è stata selezionata a Padova il 31 maggio 2019. Nel corso di una votazione pubblica nell’Aula Magna G. Galilei di Palazzo Bo, Università degli Studi di Padova, la Giuria dei Letterati ha votato tra gli oltre 290 libri ammessi al concorso dal Comitato Tecnico.
Al 1° turno con 7 voti Laura Pariani, Il gioco di Santa Oca (La nave di Teseo).
Al 2° turno con 7 voti Paolo Colagrande, La vita dispari (Einaudi) e con 6 voti Giulio Cavalli, Carnaio (Fandango).
Al 3° turno con  6 voti Francesco Pecoraro, Lo stradone (Ponte alle Grazie).
Dopo altre votazioni, al ballottaggio con 6 voti Andrea Tarabbia, Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri).

Durante la selezione la Giuria ha inoltre annunciato il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario. Il premio è stato assegnato a Marco Lupo per il romanzo Hamburg (Il Saggiatore).
 
La Giuria dei Letterati è presieduta da Carlo Nordio ed è composta da: Federico Bertoni, Daniela Brogi, Silvia Calandrelli, Philippe Daverio, Chiara Fenoglio, Luigi Matt, Ermanno Paccagnini, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni, Emanuele Zinato. 

I Giurati che scelgono il vincitore vengono selezionati su tutto il territorio nazionale in base alle categorie sociali e professionali, cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla serata finale.

Il Premio è realizzato grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, Eni, Umana, Fincantieri, Cattolica Assicurazioni, Unioncamere Veneto, Alperia Sum, Veronafiere, Anthea, Somec, Seingim, Sidi, Texa e Treccani e con la collaborazione di MUVE, Grafiche Antiga, T Fondaco dei Tedeschi, Consorzio di Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene DOCG, Scuola del Vetro Abate Zanetti, Salviati. Community Group Corporate Communication, Rai Main Media Partner, Rai Cultura Media Partner. È patrocinato dalla Regione Veneto.
 
www.premiocampiello.org