Mario Ceroli è uno dei protagonisti più visionari dell’arte italiana contemporanea. Pur muovendosi inizialmente tra le suggestioni della Pop Art italiana e dialogando con alcuni principi dell’Arte Povera, Ceroli ha saputo elaborare un linguaggio completamente personale, in cui il legno e le forme essenziali diventano strumenti di espressione immediatamente riconoscibili, capaci di comunicare forza visiva e poetica senza pari.
Attraverso testimonianze storiche e recenti, questo speciale web di Rai Cultura restituisce la profondità della sua ricerca e la sua capacità di rinnovare la scultura, trasformando la materia in un linguaggio iconico e immediatamente identificabile.
Dalle sperimentazioni artistiche degli anni Sessanta, tra influenze della Pop Art e suggestioni materiche, fino alle opere simboliche e iconiche che hanno segnato la sua carriera, tra sculture in legno, metallo, cartone, vetro, ghiaccio e altri materiali trasformati in forme essenziali che dialogano con lo spazio e la luce, lo speciale invita a riscoprire lo sguardo di un artista che ha saputo trasformare la materia in racconto e lo spazio in emozione.
Un viaggio tra memoria e presente per rendere omaggio alla creatività di Mario Ceroli e al segno indelebile che continua a lasciare nell’immaginario visivo del nostro tempo.
Foto di copertina: Mario Ceroli all’anteprima della sua mostra “Ceroli Totale” alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea il 6 ottobre 2025 a Roma, Italia. (Foto di Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images)