Il pronto intervento dei beni culturali

L'analisi delle opere di Jackson Pollock

Gli esperti sulla salute delle opere d'arte del MoLab di Perugia sono stati chiamati ad analizzare gli undici quadri di Jackson Pollock presenti nella collezione di Peggy Guggenheim di Venezia. Questo laboratorio mobile per le indagini sulle opere d'arte, ha eseguito un lavoro di indagine finalizzata all'identificazione della composizione della materia pittorica e del suo stato di salute. 

Non fa molta differenza come la pittura viene applicata fintanto che qualcosa viene detto. La tecnica è solo un mezzo per arrivare a una dichiarazione.
Jackson Pollock

Si cerca l'analisi composizonale della pittura sia in termini di leganti, che di pigmenti e coloranti. Sono state adottate una serie di spettroscopie che vanno dai raggi x all'infrarosso. Mettendo insieme le varie informazioni di tutte qesute spettorscopie, si può avere una buona comprensione della meteria che è presente nella pittura.

Il procedimento è solo un mezzo per un fine - creare il dipinto che io voglio. Non significa nulla in se stesso. È solo un modo per creare un risultato.
Jackson Pollock

Il filmato è stato prodotto dall'ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle ricerche.