L'Orchestra Rai per le scuole

L'Orchestra Rai per le scuole

L'Orchestra Rai per le scuole
Tra le aspirazioni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino vi è quella di promuovere uno stretto rapporto con le realtà locali culturali ed educative della città e della Regione al fine di offrire ausili alla formazione culturale, in particolare alla educazione musicale degli studenti.

Le nostre proposte sono sia facilmente integrabili all’interno delle lezioni frontali sia semplicemente fruibili direttamente dagli studenti:

Conoscere gli strumenti musicali dell’orchestra e chi li suona:

All’interno del Portale è inoltre presente una serie web e TV, denominata “Strumenti” le cui puntate, della durata di 10 minuti, sono dedicate ciascuna ad uno strumento, tramite di definizione dello stile e della personalità di chi lo suona.
Gli strumenti protagonisti di cui approfondire le caratteristiche, la famiglia di appartenenza, le potenzialità e le sonorità sono il violoncello, il corno, il corno inglese, la tromba, il flauto traverso, il clarinetto, il trombone, l’oboe, il violino, la viola, il contrabbasso, il fagotto, il basso tuba, le percussioni e l’arpa.

I Professori dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai tratteggiano questo legame speciale attraverso la descrizione dei propri strumenti, accompagnata dall'esecuzione di brani significativi.

Educare all’ascolto della musica colta:

Tale proposta si affianca ad un’offerta didattica e divulgativa rappresentata dal nuovo Portale web dell’Orchestra Rai, che raccoglie al suo interno un percorso ricco di materiali storico – musicali, letterari, audio-visivi e che vuole proporsi come strumento di avvicinamento alla musica sinfonica agevolandone la sua fruizione.
Per ogni stagione sinfonica dell’Orchestra è presente uno speciale in cui è possibile visionare tutti i concerti e i seguenti approfondimenti:
  • Un video introduttivo al concerto, denominato “il concerto in 2 battute” realizzato dal nostro Direttore Artistico Ernesto Schiavi. Si tratta di un breve invito all’ascolto, dal carattere divulgativo, che in pochi minuti racconta e introduce il programma artistico di riferimento prestando particolare attenzione al contesto storico, musicale e letterario.
  • Il programma di sala del concerto (scaricabile in formato .pdf) che oltre a delineare le biografie dei direttori e dei solisti protagonisti offre le note di sala in riferimento ad ogni brano del concerto.
  • Il comunicato stampa dedicato alla serata, ai protagonisti e ai brani interpretati.
  • Il video del concerto, ripreso da Rai Cultura e sempre disponibile on demand su Rai Play.
  • Le photogallery con i momenti più belli della serata.

Non solo musica colta ma una carrellata tra i generi musicali: 
 
Non mancano le incursioni in generi musicali diversi. Lo speciale Rai Orchestra POPS raccoglie quattro eventi al confine tra il linguaggio classico, la scrittura sinfonica, il rock, la musica per il cinema, il crossover e lo swing: da Frank Zappa, a Duke Ellington, Nino Rota, Kurt Cobain.
Ogni concerto è seguito da approfondimenti audiovisivi dedicati agli autori dei programmi musicali, con immagini di repertorio dell’archivio Teche Rai.
Educare all’ascolto della musica colta con il Portale dell’Orchestra Rai diventa un’esperienza intuitiva e interdisciplinare che unisce al carattere divulgativo e di approfondimento la grande capacità di emozionare intrinseca della musica.  

Scoprire la musica classica dal vivo:

La RAI apre il suo Auditorium di Torino agli studenti offrendo favorevoli condizioni economiche per assistere ai concerti della Orchestra Sinfonica Nazionale.
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai promuove una convenzione economica rivolta a tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che ha come obiettivo l’avvicinamento dei più giovani al mondo della musica sinfonica.

Le tariffe per assistere ad un qualunque concerto della stagione in abbonamento o fuori abbonamento sono:

-    5,00 euro a ingresso per i ragazzi (gruppi di studenti).
-    omaggi ai professori che accompagnano gli studenti.
-    15 euro a ingresso per genitori o altri accompagnatori.

Si può contattare la Biglietteria per conoscere tutte le tariffe agevolate e le formule personalizzate!


Orari Biglietteria:
La biglietteria è aperta il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 14, il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 19. Inoltre è sempre aperta sia per comprare che per ritirare il biglietto la sera del concerto, un’ora prima dall’inizio del concerto. 

Le prenotazioni dovranno essere eseguite direttamente dalle scuole o dagli insegnanti di riferimento, scrivendo e coordinandosi direttamente con la Biglietteria - info 011.8104653 - 8104961 specificando il tipo di convenzione (convenzione Scuole) e comunicando la lista dei nominativi.