In questo speciale di Rai Cultura sull'82a edizione della Mostra del Cinema di Venezia, una selezione dei film in concorso, degli eventi e dei maggiori appuntamenti della kermesse che si svolge, anche quest'anno, con la Main Media Partnership della RAI. Tra i divi presenti a questa edizione del Festival Julia Roberts, che arriverà alla Mostra per la prima volta per il film di Luca Guadagnino After the hunt (fuori concorso), Cate Blanchett, Al Pacino, George Clooney. Assente da vari anni, torna al Lido il regista Jim Jarmusch che presenterà il film Father mother sister brother, un trittico sui legami familiari.
Già annunciati i Leoni d’oro alla carriera all’attrice Kim Novak e al regista Werner Herzog, mentre Alexander Payne, sarà presidente della Giuria internazionale del concorso.
Ventuno titoli in concorso per il Leone d’oro, dal Frankenstein di Guillermo Del Toro, al ritorno di Kathryn Bigelow con un film che parla dell’ossessione del nucleare. Cinque gli italiani in gara: Paolo Sorrentino con La grazia, Leonardo Di Costanzo con Elisa, Gianfranco Rosi con il documentario in bianco e nero su Napoli Sotto le nuvole, Pietro Marcello con Duse, un omaggio alla "divina" Eleonora interpretata da Valeria Bruni Tedeschi e Un film fatto per Bene di Franco Maresco.
Presentate alla Mostra anche le serie in lizza. Per quanto riguarda le produzioni italiane si parte da Portobello di Marco Bellocchio che racconta la tragica vicenda del presentatore televisivo Enzo Tortora e Il mostro di Stefano Sollima, una miniserie in quattro episodi che ricostruisce i delitti del “mostro di Firenze”.
Il film di apertura della Mostra quest'anno sarà il già citato La grazia di Paolo Sorrentino con Toni Servillo. La kermesse si concluderà invece il 6 settembre con la proiezione di Chien 51 con Louis Garrel, Valeria Bruni Tedeschi, film di chiusura fuori concorso.
Per quanto riguarda l'offerta RAI, anche quest'anno Main Broadcaster della Biennale Cinema 2025, sarà Rai Cultura la tv ufficiale della Mostra, e seguirà la manifestazione offrendo una copertura quotidiana e approfondita. Le trasmissioni dedicate al festival andranno in onda su Rai Movie e, da quest’anno, su Rai Tre. Le Cerimonie di apertura e di chiusura, condotte da Emanuela Fanelli, verranno trasmesse in diretta, ed il racconto del Festival sarà arricchito dai tv call ufficiali, le interviste sul red carpet e la striscia quotidiana Venezia Daily che proporrà aggiornamenti, curiosità e retroscena dal Lido.