Nato con Umberto Eco, diretto da Danco Singer e Rosangela Bonsignorio e organizzato in collaborazione con il Comune di Camogli, il Festival della Comunicazione richiama ogni anno a Camogli a settembre alcune tra le più autorevoli e note personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’informazione, dell’economia, della politica e dell’innovazione tecnologica del presente.
Al centro di ogni edizione, vi è sempre un grande tema, che coglie un aspetto nodale della stagione storica che stiamo vivendo, su cui gli ospiti offrono il loro particolare punto di vista e stimolano insoliti confronti: nel 2014 Comunicazione, nel 2015 Linguaggio, nel 2016 Web, nel 2017 Connessioni, nel 2018 Visioni, nel 2019 Civiltà, nel 2020 Socialità.
Con i suoi oltre 30.000 visitatori l’anno, cui si aggiunge una vasta platea web, il Festival della Comunicazione rappresenta oggi il perno di un network che collega centri di innovazione, aziende, politica, spettacolo, organi di informazione, media tradizionali e new media, in un’atmosfera che favorisce la creatività e lo sviluppo delle idee. La Rai è main media partner fin dalla prima edizione, e lo segue ogni anno con conferenze stampa, servizi e interviste. Il Festival della Comunicazione vive tutto l’anno con rassegne, iniziative e speciali spin off, tutte espressione della sua anima poliedrica e dell’eredità del suo padrino Umberto Eco. Lo Speciale di Rai Cultura raccoglie una selezione degli incontri del Festival della Comunicazione, in attesa della settima edizione che si terrà a Camogli dal 10 al 13 settembre 2020, e si conclude con un intervento dedicato alla comunicazione da Umberto Eco nel 2014.
Tutte le informazioni su
www.festivalcomunicazione.it