Dal 15 al 26 ottobre 2025 torna, all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e in altri luoghi della città, la Festa del Cinema di Roma, XX edizione.
Un ricco programma di eventi che comprende 150 titoli di opere provenienti da 38 paesi del mondo, riconoscimenti, ospiti italiani e internazionali, il Premio alla Carriera al regista iraniano Jafar Panahi, consegnato da Giuseppe Tornatore, e l'Industry Lifetime Achievement Award al produttore cinematografico britannico Lord David Puttnam. Quest'ultimo riconoscimento, una delle novità che la Festa del Cinema introduce a partire dall’edizione 2025, vuole omaggiare le personalità dell’industria cinematografica globale che, con la loro memorabile carriera, hanno lasciato un segno indelebile nella storia della settima arte.
Quattro i film italiani in concorso: 40 secondi di Vincenzo Alfieri che ricostruisce le 24 ore dell'omicidio di Willy Monteiro Duarte; Gli occhi degli altri di Andrea De Sica sul delitto Casati Stampa con Filippo Timi e Jasmine Trinca; il documentario Roberto Rossellini, più di una vita di Ilaria De Laurentis, Andrea Paolo Massara, Raffaele Brunetti con - fra gli altri - Isabella Rossellini e Vinicio Marchioni; Sciatunostro di Leandro Picarella sull'amicizia fra due bambini su un'isola del Mediterraneo. Diretto e interpretato da Monica Guerritore, il film Anna, dedicato alla grande Anna Magnani, sarà presentato in anteprima alla Festa.
La Festa del Cinema di Roma 2025 celebra il fotografo Franco Pinna (1925-1978), fra i più importanti del secolo scorso, con alcune iniziative in occasione del centenario della sua nascita.
Tra le star internazionali che sfileranno sul red carpet della kermesse, Jennifer Lawrence che presenta il suo film Die my love, e il cast completo di Dracula di Luc Besson.
In questo speciale di Rai Cultura, una selezione di film, documentari e docufiction presentati alla XX edizione del Festival.